THE VIGILANTE

Cortometraggio

The Vigilante - Locandina

Sinossi

Kang Hyeon-su, un tempo poliziotto a Seul, vive da tempo in Italia e, durante il lockdown dovuto alla pandemia di COVID-19, si scontra con un’organizzazione criminale nascosta nelle periferie di Milano. Tormentato dagli errori del suo passato,  Hyeon-su farà di tutto per assicurarsi che giustizia sia fatta.

Director’s Statement

Il Vigilante, concepito e girato durante il periodo più duro della pandemia, è un corto che rende omaggio al genere action, ai film di arti marziali e al cinema asiatico. È una sorta di finestra per riscoprire cosa stava accadendo nelle nostre menti mentre tutto attorno era incerto; il bisogno e il desiderio di intrattenere ed essere intrattenuti. Il Vigilante è soprattutto questo: la nostra visione del cinema di azione e di combattimento, un qualcosa che raramente vediamo realizzato in Italia nonostante i numerosi fan del genere – noi inclusi. Il film racconta anche la pandemia per come è stata vissuta in Italia, mostrando una storia di inclusività che, se anche privata del realismo per il genere di appartenenza, ci parla di questioni attuali e si collega alla storia personale del suo interprete protagonista.

Francesco Audino

Nato a Roma nel 1996, Francesco Audino insegue la sua passione per la scrittura sin da bambino, e si innamora più tardi dell’arte di fare film. A coronare l’ultimo anno di studi accademici, dopo una serie di cortometraggi low-budget, dirige Il Vigilante, film d’azione con protagonista Yoon C. Joyce (Gangs of New York, Kundun, The 355) ambientato durante la pandemia di COVID-19. Membro del team di Shifted Productions sin dalla sua fondazione, insieme alla crew della divisione Media si occupa principalmente della regia di diversi spot e cortometraggi. È attualmente al lavoro sul primo lungometraggio targato Shifted Media Productions.